La Psicoterapia

Lo Psicoterapeuta è uno psicologo (o medico) che abbia frequentato un corso di specializzazione di almeno 4 anni in una scuola riconosciuta dal Ministero dell'Istruzione, dove ha approfondito, sperimentato e fatte proprie teorie e tecniche di un particolare modello teorico di riferimento. Questa competenza teorica e tecnica permette una maggiore capacità nell'affrontare complesse situazioni di disagio, difficoltà e sofferenza  e una maggiore efficacia nel promuovere il cambiamento dell'individuo, della coppia e del gruppo nei contesti relazionali.

 

Perchè scegliere uno psicologo-psicoterapeuta e non un amico??

Spesso quando si è in difficoltà si va da un amico, pensando che ci possa aiutare ad uscire dalla difficoltà in cui si è incappati. Ma non sempre è così! Spesso il suo aiuto si rivela inefficace, proprio perchè non esperto e ci si ritrova all'interno di quel vortice che è la difficoltà.

Rivolgersi ad un professionista, invece, permette di sbloccare le situazioni di difficoltà che si sono create, grazie al suo sguardo attento e non giudicante. Questa diventa l'occasione per la persona di sperimentare punti di vista alternativi della situazione, sperimentare nuovi modi di stare in relazione con l'altro, utili al raggiungimento di  un cambiamento, in tempi brevi.

 

La psicoterapia interattivo-cognitiva

La Psicoterapia Interazionista configura i comportamenti e gli stati mentali problematici come tentativi disfunzionali di adattamento dell’organizzazione individuale ai diversi sistemi interattivi ed ai relativi contesti, siano essi intrapersonali o interpersonali, psico-biologici o socio-psicologici.L’ottica interazionista attribuisce un ruolo significativo ai processi linguistici e pragmatici, culturali e situazionali attraverso cui le persone costruiscono le forme del loro disagio e le loro soluzioni devianti.

L’obiettivo della Psicoterapia Interazionista è pertanto quello di modificare il sistema di costrutti, personale e/o contestuale, presenti nell’organizzazione mentale e comportamentale, generativo di situazioni conflittuali, di sofferenza soggettiva o di inadeguata integrazione sociale.
Tale obiettivo è realizzabile sia attraverso l’adozione delle strategie cliniche più adatte alla diversa natura dei problemi, sia attraverso la comprensione dei processi attraverso cui si ottiene il cambiamento e gli sfondi sociali e culturali che lo rendono possibile.

Il percorso di Psicoterapia mira a modificare – in coloro che lo richiedono e là dove sia possibile – gli schemi d’interazione e i processi mentali disfunzionali, unitamente al disagio individuale e interpersonale.
Inoltre, il terapeuta sarà in grado di rispondere, non solo alla domanda di una terapia adattativa e indirizzata al superamento del problema e del comportamento disfunzionale, ma anche di rispondere alla richiesta di una terapia indirizzata allo sviluppo, accettazione e realizzazione della diversità personale.